GTCMTB PIEMONTE

A due passi da Torino

GTC Grande Traversata della Collina Tappa 4: da S. Martino a Bardassano

chiesa di Cordovachiesa di Cordova
location_on cappella di S. Martino (Castiglione T.se)
directions_car da Torino si raggiunge San Mauro Torinese, percorrendo la Strada Statale 590 che conduce a Castiglione e a Gassino. Raggiunto l'incrocio semaforico per Rivodora, si svolta a destra lungo la strada provinciale 96. Dopo circa 1,4 km, in prossimità di una strettoia, si prende a sinistra strada Valle Bontempo sino al termine. Svoltando poi a destra si raggiunge in breve la cappella di S. Martino. Vi sono un paio di parcheggi lungo strada San Martino oppure uno in direzione cascina Siccardi
straighten 15 km
trending_up 517 m circa
access_time 2 ore
sort Difficoltà: facile
event da primavera ad autunno, preferibilmente con fondo asciutto o lontano da piogge per evitare troppo fango
update Ricontrollato e modificato il 22 marzo 2025.
map Sentieri della Collina Torinese 1:15.000 n. 2 e 3
warning Rispettare il cartello di obbligo bici a mano nell'attraversare la borgata Tetti Gobetto (). Tratto di 150 metri da fare a spinta su un prato () ed anche un paio di brevi passaggi dopo di questo (sentiero 71).
map ONLINE
gps_fixed TRACCIA GPX

chiesa di Cordovachiesa di Cordova

Descrizione: si percorre la GTC nel tratto S. Martino-Bardassano con qualche piccolo taglio per migliorare la ciclabilità od evitare dei contromano. Per il rientro si utilizzano percorsi alternativi in modo da realizzare un piccolo anello. Si procede in direzione cascina Siccardi. Si imbocca quindi il sentiero 74 che si addentra nei boschi della Val Garavaglia stando sul lato sinistro idrografico del rio della Crivella. Dopo averlo guadato si raggiunge su sterrato la SP177 (strada Cordova) con la quale si arriva a sinistra alla cappella di San Grato Vescovo. Qui si prende a destra e, poco dopo, ancora a destra sul sentiero 83 che porta alle borgate Tetti Gobetto e Tetti Bianco. Si procede quindi su strada Val Pairone e, al suo termine, si svolta a destra sulla SP122 e poi ancora a destra sulla SP224. Giunti sulla dorsale, si gira a sinistra su strada Val Villata tagliando fuori il centro abitato di Bardassano a causa di un senso vietato. Si raggiunge la SP122 percorrendo il viale Catullo per poi continuare sullo sterrato di fronte. Quando si incontrano un paio di tornanti, sul secondo, si continua a sinistra (sbarra) sulla strada di servizio ad una abitazione presso la quale si trasforma in un facile sentiero (numero 82). Arrivati nei pressi di Tetti Gobetto si va diritto sul percorso 81 (strada della Trinità) scendendo alla SP122. Si procede verso Gassino per poi svoltare sul lato opposto per Cordova (SP117). Si prende più avanti la strada Valle Garavaglia (cartello sentiero 75) e si continua sino al culmine dell'asfalto dove ci aspetta la traccia del sentiero 71. Dopo un tratto a spinta su prato, si entra su un sentiero più ciclabile nel bosco () raggiungendo la strada San Martino dove non resta che rientrare in salita alla chiesetta di partenza.

altimetria

cappella di S. Martinocappella di S. Martino

sentiero 74 e rio Crivellasentiero 74 e rio della Crivella

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025


×