Valli di Lanzo
Colle del Colombardo (da Villa)
chiesa Madonna degli Angeli al Colle del Colombardo
directions_car da Lanzo T.se si seguono le indicazioni per Viù e poi per il lago di Malciaussia. Superato Forno si incontra il bivio di partenza (cartelli in legno). Potete lasciare la vettura presso la vicina frazione di Villa.
straighten 9,74 km (solo andata)
trending_up 1236 m circa (1129 andata + 107 ritorno)
access_time 3 ore + 50 minuti ritorno
sort Difficoltà: difficile
equalizer asfalto 0,14 km (2%) - sterrato 9,60 (98%)
event da giugno a settembre
update Effettuato il 30 maggio 1999
map I.G.C. Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 2 Valli di Lanzo e Moncenisio, 1:25.000 n. 103 Rocciamelone Uja di Ciamarella Le Levanne Alte Valli di Lanzo
map ONLINE GIF
gps_fixed TRACCIA GPX
Descrizione: dopo un breve tratto iniziale asfaltato (0,14 km), alla prima curva ignoriamo una strada privata sulla destra (0,32). Le pietre miliari collocate a lato della sede stradale sono molto utili, se non avete il ciclocomputer, per sapere quanto manca all'arrivo: tenendo presente che sono in ordine decrescente e che la meta si trova al 17° km, è possibile conoscere la lunghezza del percorso residuo. Usciti dal fitto bosco superiamo dapprima le baite di Borgial (3 km circa) e quindi quelle di S. Antonio (3,5): molte di queste sono state ristrutturate e vengono utilizzate come case di villeggiatura. Dopo quest'ultimo il fondo stradale va man mano deteriorandosi: più avanti la presenza di pietre renderà la pedalata difficile e faticosa. La strada risale la Valle Orsiera (così chiamata per la presenza, in tempi passati, dell'orso). Si supera il sentiero 109 per Punta Grifone - Colle Portia - Pian Benot (4,24 - cartelli), due corsi d'acqua (4,43 e 4,74, quest'ultimo chiamato Rio di Nanta) per poi raggiungere con una serie di tornanti i prati del Colle del Colombardo (m 1898) nei cui pressi si trova la chiesa-rifugio Madonna degli Angeli (9,74 - festeggiata il 2 di agosto). Sulla facciata della chiesa si trova una targa con la seguente scritta: "Gioanni Battista Giorgis dal Forno di Lemie ergeva per voto 1704-5. L'indefessa generosità dei parrocchiani di Lajetto ampliando riedificava 1869-70". Il termine Colombardo trae origine dal vento che soffia nella valle provenendo dalla Lombardia (Lombarda). La strada continua ancora per poco in salita e quindi scende a Mocchie (Val di Susa). Disponendo di due autovetture, è possibile compiere l'intera traversata Villa-Mocchie o viceversa. In questo caso si utilizza la strada del Colle del Lys per il recupero della prima auto. Per il ritorno si segue fedelmente il tragitto dell'andata.
un attimo di sosta durante l'impegnativa salita
a poche pedalate dalla meta
Segnalazioni
L. Mignogna: adesso i chilometri d'asfalto sono i primi 3 sino a Borgial.
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024