homeHomeMTB PIEMONTE

Valle di Susa

Grange Rigaud (da Exilles)

image1Cappella S. Croce (Cappella Bianca)
location_on piazzale forte di Exilles. La sosta è consentita solamente durante l'orario di apertura del forte. Si può eventualmente lasciare l'auto nel parcheggio che si incontra un centinaio di metri più avanti.
directions_car con l'autostrada Torino-Bardonecchia sino all'uscita Oulx Est. Procedere poi per Salbertrand e quindi Exilles (seguire indicazioni per il forte)
straighten 17,71 km
trending_up 695 m circa
access_time 2 ore e 45 minuti
sort Difficoltà: medio
equalizer asfalto 8,61 km (48%) - sterrato 9,10 (52%)
event da maggio a settembre
update Effettuato il 19 luglio 2009
map I.G.C. 1:50.000 n. 2 Valli di Susa Chisone e Germanasca
map ONLINE PDF PDF (2 PAG) JPG
gps_fixed TRACCIA GPX

image1Cappella S. Croce (Cappella Bianca)

Descrizione: tutti i dati riportati sopra non includono la variante della Cappella Bianca. Dall'ingresso del parcheggio del forte (0 km - fontana) si procede in direzione Exilles seguendo l'asfalto. Superata una cappella si prende a destra (0,43). Attraversare poi la SS24 (0,74) seguendo le indicazioni per Cels/Ramats. Giunti ad un bivio (1,68) tenere la sinistra ed attraversare le borgate Rif e Morliere che con Ruinas costituiscono l'antico borgo di Cels, con le case realizzate in pietra, legno e tetti in losa. Molto belle le numerose fontane, un pilone con campanile ed anche una meridiana. Oltre la cappella di S. Giacomo e Filippo si trova l'interessante museo etnografico. Al termine delle case (2,45) continuare diritto, affrontare un panoramico traverso e quindi procedere per Maison (4,43). La strada con alcuni tornanti prosegue per Verger dove diventa a fondo naturale (4,96). Al bivio seguente si va a sinistra (5,79) e poi, lasciata la deviazione che porta alla Cappella Bianca (7,17) si toccano le Grange Alberet (ristrutturate ed in ottime condizioni) e quindi si raggiungono le diroccate Grange Rigaud (9,19). Qui si può tornare indietro: la strada termina infatti poco più avanti. Durante il rientro può essere presa in considerazione la possibilità di raggiungere la Cappella Bianca: sono 50 minuti tra andata e ritorno (2,26 km) tenendo conto però che dopo una prima parte di sterrato occorre affrontare un sentiero per niente ciclabile e anche piuttosto ripido. Per il rientro, anziché riattraversare Morliere - Rif, imboccare, dopo aver superato il bivio per Amburnet, la sterrata sulla destra che passa a monte delle borgate (15,91) e finisce per confluire sulla strada percorsa all'andata (16,61). Scendere sino nei pressi di un'area attrezzata dove a sinistra (17,42) su sterrato giungiamo alla SS24 (17,58) e, attraversatala, prendiamo la strada asfaltata che ci riporterà al piazzale del forte di Exilles (17,71).

altimetria

image2il forte di Exilles

image3pilone con campanile a Morliere

image4cappella di S.Giacomo e Filippo (Morliere)

image5il sentiero non ciclabile per la Cappella Bianca

image6Grange Alberet

image7le diroccate Grange Rigaud

image4cappella di S.Giacomo e Filippo (Morliere)

image5il sentiero non ciclabile per la Cappella Bianca

image6Grange Alberet

image7le diroccate Grange Rigaud

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta