homeHomeMTB PIEMONTE

Valle Po

Alpe Tartarea

immagine1Alpe Tartarea

location_on Ruata (Oncino)
directions_car si risale la valle Po e, oltre Paesana, si svolta per Oncino. Dopo 3,5 Km (ovvero 200 metri prima del bivio per Serre e appena dopo il ponte sul rio Giulian) si parcheggia a lato della strada.
straighten 10,25 km (solo andata)
trending_up 820 m circa
access_time 2 ore e 45 minuti + 1 ora ritorno (variante)
sort Difficoltà: medio
equalizer asfalto 5,54 km (54%) - sterrato 4,71 (46%)
event da giugno a settembre
update Effettuato il 30 luglio 2005
map I.G.C. Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 6 Monviso
map PDF GIF
Descrizione: azzerare il contakm in corrispondenza del bivio per Serre dove si procede a destra sino alla piazza Roma di Oncino (1,10 Km). Da questa proseguire a sinistra, passando a fianco della chiesa, e successivamente lasciare la deviazione che porta a Chiotti/Meire Tirolo (1,29). Giunti a Ruetto si ignora la strada che a monte porta verso Comba/R. Alpetto (2,47). Si segue sempre la strada principale asfaltata sino alle Meire Bigorie (5,64). Da qui si affronta il tratto a fondo naturale conclusivo, attraversando un piccolo pianoro e poi affrontando alcuni impegnativi tornanti. Dopo aver aggirato il Bric Montur la strada termina alla costruzione dell'Alpe Tartarea (10,25).
Variante per il ritorno: subito dopo aver attraversato il rio Bulè, si stacca sulla destra (0 Km) una traccia in discesa che costeggia da vicino il rio, purtroppo ostruita da vegetazione. Dopo 1,09 Km si incrocia una sterrata che andrà percorsa a sinistra con salita impegnativa ma breve. Superato Arlongo e Meira si riconfluisce sulla strada dell'andata (2,23).

altimetria

image2località Meire Bigorie

image3a monte delle Meire Bigorie

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2024