Mountain bike Piemonte - Le vs. esperienze  
Alpe Pian Prà  

di Riccardo Gianotti

 

Lunghezza: 5,24 Km
Tempo percorrenza: 1,15 + 30' ritorno
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 2 Valli di Lanzo e Moncenisio - 1:25.000 n. 103 Rocciamelone Uja di Ciamarella Le Levanne Alte Valli di Lanzo
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Tipo: sterrato
Dislivello: 510 metri
Difficolta': M.C.
Effettuato il: 4 Settembre 2010
Località di partenza: Mondrone (fraz. di Ala di Stura)
Accesso: da Lanzo si seguono le indicazioni per Ala di Stura e Pian della Mussa. Superata Martassina si perviene a Mondrone. Si lascia la macchina nel parcheggio vicino alla chiesa.
Descrizione: l'itinerario risale lungo i contrafforti dell’Uja di Mondrone, seguendo un recente sterrato realizzato per raggiungere alcuni alpeggi. Si segue la strada asfaltata che parte a destra della fontana (vedi foto 1) e che ben presto diviene sterrata. Dopo 0,55 Km si incontra un bivio sulla destra, si prosegue dritto e al Km 0,83 si incontra sulla sinistra, poco al di sotto della sede stradale, un pilone votivo con un quadro della Madonna (foto 2). La strada continua a salire con pendenze non eccessive e al Km 1,59 si incontra un altro bivio che si lascia sulla sinistra, proseguendo dritto in salita. Poco dopo (Km 1,98 da Mondrone) si incontra sulla destra una cappelletta recentemente restaurata e situata ad una decina di metri dalla strada (foto 3). Si continua a salire lasciando sulla destra una presa dell’acquedotto (Km 2,31), giungendo nelle vicinanze dell’ lpeggio Pian Bosc (Km 3,57) che lasciamo alla nostra destra proseguendo sempre in salita (foto 4). La strada continua in un bosco di larici e giunge al Km 5,07 ad un bivio (foto 5). Si devia sulla sinistra, seguendo la traccia meno marcata e più ripida verso le case giungendo in breve a Pian Prà (Km 5,24 da Mondrone, foto 6), in posizione panoramica sulla valle e situato a 1767 metri s.l.m. Di qui passano i sentieri che conducono al bivacco Molino e al Lago di Vasuero, ovviamente non più ciclabili. Il ritorno è per la via di salita.
Nota:
a Mondrone è possibile ammirare la “Gorgia di Mondrone”, spettacolare cascata raggiungibile con una camminata di circa 10 minuti dal parcheggio dove si è lasciata la macchina.
In alto: foto 5.

 

Galleria fotografica

 

foto 1

foto 2
 

foto 3

foto 4
 

foto 6
   
Indice percorsi  
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2009